Stato di abbandono e degrado in Centro Storico – Piazza della Juharia

A pochi anni dall’inaugurazione è inquietante osservare lo stato di grave degrado e abbandono in cui versa la Piazza della Juharia. Realizzata contestualmente ai lavori di restauro del complesso di Santa Chiara e del vecchio Ospedale, la piazza mostra da un lato i segni dell’inciviltà di alcuni nostri concittadini, che ne imbrattano i muri con le bombolette spray, dall’altro quelli dell’incuria della nostra Amministrazione, che non si preoccupa di assicurare un minimo di decoro ad un luogo importante per la storia della città, la cui sistemazione è costata alla collettività diversi milioni di euro.
Nelle poche foto allegate si possono vedere i segni lasciati dai vandali, a partire dalla discussa scalinata in cemento armato che sale dal porto, al centro della piazza fino alle scalette che portano al bastione.
Provocano disappunto e tristezza le tre grandi fioriere senza fiori, dove la poca terra rimasta trattiene rifiuti di ogni genere, abbandonati chissà da quanto. Rifiuti e cartacce che non è difficile trovare in ogni angolo e anfratto di questo luogo ricco di storia, grazie al fatto che il servizio di nettezza urbana è a dir poco approssimativo se non inesistente. La stessa vigilanza da parte della Polizia locale lascia del tutto a desiderare.
Sono passati quasi due anni dalla denuncia, simile a questa, che fece il WWF di Alghero, alla quale replicarono autorevoli esponenti politici e accademici, visto che in questo ambito urbano insistono, oltre alla Facoltà di Architettura, anche l’Archivio Storico e la Biblioteca Comunale.
Purtroppo da quella denuncia nulla è cambiato, anzi le cose sono peggiorate.

3 Risposte a “Stato di abbandono e degrado in Centro Storico – Piazza della Juharia”

  1. Buonasera,mi sa che posso asserire con certezza che in 4 anni Piazza dei Mercati non sia mai stata pulita una volta dal comune,mai nell’ultimo anno un solo intervento per ripristinare il decoro,eliminando graffiti,e umane defecazioni,liquami sulle scale e cicche ovunque.Un anno fa circa si decideva di spegnere e svuotare la fontana,lasciarla riempire di mondezza e arruginire,ormai il sovrapiazza e’ luogo di spaccio e delirio,il tutto sotto gli occhi di amministratori e sindaco,che colpevoli non muovono un dito

    1. oltre a segnalare quanto dici (e già noto) all’amministrazione, sentiremo gli organi preposti.
      grazie per la segnalazione

I commenti sono chiusi.