Segnalazione . Situazione di pericolo nei giardini pubblici Parco Klaus Hemmerle Via De Gasperi

Diverse mamme che frequentano il parco Hemmerle, ci hanno segnalato la pericolosità del luogo in cui hanno da poco piazzato i giochi per i bambini: altalena, scivolo, trave oscillante e cavallino. Visto il tipo di giochi, si può immaginare l’età dei bambini a cui sono rivolti, presumibilmente dai 2/3 anni ai 6/7 anni, insomma bambini molto piccoli.
Ciò che ci è stato segnalato, successivamente lo abbiamo verificato con un sopralluogo (foto allegate), in particolare è la vicinanza (di soli 5 metri) tra il muro di contenimento del terrapieno (h 1,30 metri) su cui è realizzato il giardino e la nuova area gioco. Da notare che il dislivello, tra piano di calpestio del giardino e il marciapiede, non è protetto da alcun tipo di protezione.
Questa situazione rende paricolarmente pericoloso lo spazio di gioco, visto il rischio concreto di rovinose cadute nello slancio di una corsa. Quel luogo che, in teoria dovrebbe essere di svago, di fatto genera ansia e apprensione nei gentori che portano i propri figli.
Una condizione che porta alla disaffezione e al mancato utilizzo di uno spazio verde prezioso per la nostra comunità.
Se oggi è troppo oneroso spostare l’area gioco, basterebbe mettere una rete (anche bassa, da 1 metro) per quel tratto di giardino a cui si è data (con l’intallazione dei giochi) una destinazione per bambini di età prescolare. Vorremmo segnalare, in ultimo, l’insoddisfazione per il tipo di fondo utilizzato, già oggetto di discussione in Consiglio Comunale, l’assenza di panchine per le mamme e i nonni e la mancanza di gestini per la spazzatura.

Protocollo Segnalazione parco hemmerle