Quale futuro per futuro per l’ex Hotel Esit

Approvata venerdì in Consiglio la mozione PD con l’emendamento 5 Stelle riguardante il futuro dell’ex Hotel Esit, ora Istituto Alberghiero. Con il nostro emendamento e con gli interventi durante la discussione, abbiamo posto l’attenzione sugli studenti, gli insegnanti, il diritto allo studio e sulla necessità che venga realizzata una nuova struttura a prescindere dalla vendita dell’ex-Esit.
Il M5S Alghero è da sempre sensibile, tra le altre, alle tematiche scolastiche, visto il ruolo chiave che la scuola riveste nel progresso di una nazione, non solo in quello culturale, ma anche sociale ed economico.
Evidenziamo che una forte criticità del sistema scolastico è, tra le varie presenti, quella della sicurezza e della salubrità degli edifici, molti dei quali continuano a non essere a norma, in violazione del DL 81/20008.
Tra i punti programmatici dell’M5S, vi è l’impegno affinchè tali edifici diventino sicuri e accoglienti, ma non solo; dovrebbero essere pensati e ristrutturati per una didattica che è mutata e non prevede la sola opzione della lezione frontale, ma propone anche la laboratorialità, il cooperative learning, i gruppi di livello per classi aperte, etc.
La progettazione degli spazi e la scelta dei luoghi, dovrà tener conto di tutte queste mutate esigenze, anche eventualmente sulla scorta delle buone pratiche maturate nel nord Europa.
Anche in questo modo, si potrà incidere su un altro punto debole del sistema; quell’abbandono scolastico che vede la Sardegna come una delle regioni con le performance peggiori (25,8%).
Inoltre, come tutti gli edifici pubblici anche gli istituti scolastici devono progressivamente raggiungere uno standard di efficienza energetica che permetta di attutire i costi di gestione e reinvestire le risorse. Di ciò si dovrà tener conto in fase di progettazione e costruzione.
Anche in questo modo, si potrà incidere su un altro punto debole del sistema; quell’abbandono scolastico che vede la Sardegna come una delle regioni con le performance peggiori (25,8%).
Il Movimento 5 Stelle Alghero, ricorda gli emendamenti M5S approvati in Parlamento, in materia di Scuola: prodotti a km zero e bio nelle mense scolastiche; risorse per trasporto gratuito disabili scuola; libri di testo digitali e autoprodotti dalle scuole; lingua inglese nella scuola dell’infanzia. Destinazione 8×1000 all’edilizia scolastica. In particolare, grazie a quest’ultimo emendamento M5S, inserito all’interno della legge di stabilita 2013, le scuole potranno avere nuove risorse grazie all’8xMILLE, ai fini della messa in sicurezza e ammodernamento degli edifici scolastici.