Daria Derriu

Profilo Facebook link

Laureata all’Università degli studi di Sassari
Laurea in Relazioni internazionali

Presentazione personale
Sono Daria Derriu, nata ad Alghero il 5 settembre 1989.Nel 2007 mi diplomo negli Stati Uniti presso la Trinity Highschool in California, l’anno seguente rientro in Italia e conseguo la maturità linguistica. Il mio percorso mi è ben chiaro fin dai primi anni del liceo, ovvero proiettato verso le carriere internazionali.

Mi iscrivo in Scienze Politiche scegliendo di fare l’Erasmus presso una Grande Ecole (Sciences Po), precisamente l’Institut d’études politiques di Grenoble. Un esperienza formativa di altissima qualità.

Dopo l’Erasmus ritengo che forse in Italia sia più formativa la facoltà di giurisprudenza. Studio per due anni appassionatamente giurisprudenza, in quegli anni ho modo di incontrare dei carissimi professori che mi convincono a tornare sui miei passi. L’anno dopo conseguirò la laurea in Relazioni Internazionali.

Durante tutti questi anni mi son pagata gli studi gestendo un negozio di articoli per bambini e insegnando ginnastica artistica in qualità di insegnante di primo livello certificata presso la FGI.

Nel 2014 per pochissimi voti alla lista non vengo eletta nel consiglio comunale di Alghero, ma questo ha poca rilevanza poiché il mio impegno politico continua.

Nel 2016 mi trasferisco a Roma per completare il mio percorso di studi. A Roma ho l’opportunità di vivere appieno il mondo delle relazioni internazionali;frequento diversi seminari e congressi presso la Farnesina.
Partecipo ad una competizione internazionale organizzata dalla Sioi e dall’ambasciata americana presso la FAO (Zerohackathon) per trovare delle soluzioni concrete alle sfide del nostro secolo cosi come elencate dal 2016 World Food Day. Qualche mese dopo rappresenterò la Finlandia ad una simulazione del Consiglio Artico.

Attualmente sono iscritta ad un master in studi diplomatici presso la SIOI di Roma.